Principali attività svolte nell’anno 2023:
- Aggiornamento e ristampa dell’opuscolo per pazienti e familiari per l’informazione della malattia: “I tumori della testa e del collo: guida per il paziente”.
- Dono di tre televisori Samsung per tre stanze della Divisione di Oncologia dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.
- Iscrizione al XXX Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative e sistemazione alberghiera per due Infermiere dell’Ospedale San Camillo di Rieti.
- Milano, Congresso Grandangolo di Ematologia, Assegnazione Borsa/Premio attribuita al:
- Dottor Simone Ferrero, Ricercatore Università di Torino, per la pubblicazione del lavoro sulla Rivista scientifica “Blood Advances”: “Preexisting and treatment- emergent autoimmune cytopenias in patients with CLL treated with targeted drugs”
- Genova, Congresso Grandangolo di Oncologia, Assegnazione di due Borse/Premi attribuite a:
- Dottoressa Malvina Cremante, oncologa al San Martino di Genova per la pubblicazione su Pubmed: “Reliability of patient-reported toxicities during adjuvant Chemotherapy”
- Dottor Alessandro Di Federico, oncologo Università di Bologna per la pubblicazione su Jn Cancer Ist: “Predictors of survival to immunotherapy and chemoimmunotherapy in non-small cell lung cancer: A meta-analysis”
- Acquisto di diverse tipologie di reagenti per il Gruppo di Ricerca traslazionale Rna, diretto dal Professor Giovanni Blandino, Capo Dipartimento ricerca traslazionale oncologica Istituto dei Tumori Regina Elena di Roma, istituto della nostra cara amica Giulia Fontemaggi.
- Traduzione e stampa in lingua araba degli opuscoli “Perché devo smettere di fumare?” e “Insieme contro il tumore del polmone” in collaborazione con la MTCC (Mediterranean Task force for Cancer Control).
- Donazione di arredi per giardino dei pazienti di Oncologia dell’Ospedale Sandro Pertini: due panche, quattro poltrone e due tavolini, tutti in legno di tek.
- Con il supporto della Fondazione al Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università La Sapienza la Ricerca su: Improving Whole Tomato Transformation for Prostate Health: Benign Prostate Hipertroophy as an Exploraty Model” pubblicata sulla rivista scientifica International Journal of Medical Sciences ha avuto più di 2000 accessi!